Pittori bresciani protagonisti della pittura del '900 Pittura moderna e contemporanea.
 
Home
Artisti
Musei
Gallerie
Altri spazi
Mostre
News
Links
Mailing list
Sponsors
Contatti



Presentazione del libro di Paolo Manazza dal titolo ''Sulle finalità dell’arte dopo l’11 settembre''

dal 18/11/06 fino al 18/11/06
presso Galleria delle Battaglie


Sabato 18 novembre ore 18.30 in occasione dell’inaugurazione della mostra Pittura Italiana e Scuola Romana verrà presentato il libro di Palolo Manazza dal titolo “Sulle finalità dell’arte dopo l’11 settembre”.

IL LIBRO
Sulle macerie del neonato conflitto globale tra Occidente e Islam, prende forma la coscienza che una visione estetica del mondo volta alla contaminazione con l'etica possa tracciare la via per la salvezza consapevole di entrambi. L'autore ferma l'attenzione sulle finalità e sulla portata etica e politica della produzione e fruizione artistica al di là di un mercato planetario che lega gusto e scelte finanziarie e d'investimento. Un pungente excursus tra testi di critica e filosofia dell'arte da arburton ad Huxley, passando da Heidegger e Kant per terminare con Hanslick e Baudrillard, al fine di costruire un procedimento critico che illumini le fondamenta del concetto di Bellezza. Rapido e leggero, attento e analitico, il saggio riapre con forza il dibattito intorno alla moderna questione di cosa sia l'arte e alla perduta domanda riguardante i suoi possibili scopi.

L'AUTORE
Paolo Manazza. Critico d'arte e giornalista specializzato in economia dell'arte, ha pubblicato saggi e recensioni di volumi inerenti argomenti estetici e filosofici. Curatore di mostre e cataloghi d'arte, ha collaborato con diverse testate.
Consulente di Economia dell'Arte per il Corriere della Sera, cura una rubrica settimanale sul Corriere Economia. Docente nei corsi post-laurea di Organizzazione e Comunicazione delle Arti visive dell'Accademia di Brera di Milano, ha occupato la cattedra di Editoria dell'arte e di Teoria e Pratica del Mercato multimediale dell'Arte. Nel 2005 ha ottenuto una seconda Cattedra di Editoria per l'Arte nel biennio specialistico diretto dal Prof. Giovanni M. Accame.








Sito internet a cura di Work On Web e-mail: info@workonweb.it - P.I. 02348210986