Pittori bresciani protagonisti della pittura del '900 Pittura moderna e contemporanea.
LE MOSTRE A BRESCIA  
Home
Artisti
Musei
Gallerie
Altri spazi
Mostre
News
Links
Mailing list
Sponsors
Contatti



Amniotico
opere di Alberto Goglio e Veronica Sozzi

dal 14/5/09 fino al 30/5/09
presso Libera Accademia di Belle Arti LABA - Distaccamento di Arti Visive


Si rinnova il consueto appuntamento con l’arte promosso dalla Libera Accademia di Belle Arti.
Giovedì 14 maggio alle ore 18.30 nello Spazio Laba in piazza del Foro 2 a Brescia esporranno Alberto Goglio e la giovane artista bresciana Veronica Sozzi.
La mostra intitolata Amniotico rimarrà aperta fino al 30 maggio e sarà visitabile tutti i giorni dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19.

La galleria presenta il grande dipinto su muro realizzato a quattro mani dalla coppia di artisti e quattro dipinti di Alberto Goglio.

Il murale, composto da uno sfondo colore verde acqua che corre e ricopre il perimetro della stanza, contiene una moltitudine di anatomie umane realizzate con la tecnica del carboncino. I corpi impressi sulle pareti, ideati da Veronica Sozzi creano una dimensione di levità più mentale che fisica, uno spazio-vasca in cui si può galleggiare volare fluttuare di continuo. Il titolo Amniotico allude metaforicamente alla membrana avvolgente, al liquido unificante e generativo che accoglie gli esseri.

Alberto Goglio nei suoi dipinti raffigura forme visi figure prodotti dal riflesso della propria interiorità. Attraverso la consapevole gestualità pittorica e la profondità espressiva del segno, l’artista elabora il suo immaginario poetico: mai con intenti descrittivi le sue opere danno fisionomia a ciò che l’intimo suggerisce. Il segno pittorico da lui elaborato non genera anatomie ma corpi di calore ebbri di eccitazione che vogliono sentono e agiscono: presenze pulsanti, volti chini, figure cariche di dramma si alternano su sfondi luminosi. Nei suoi lavori il tessuto teorico non è mai dato a priori, ma nasce dalla pratica e dal continuo processo di autoanalisi: la pittura diventa per l’artista viatico liberatorio, zona franca individuale, mezzo di fuga ed espressione.








Sito internet a cura di Work On Web e-mail: info@workonweb.it - P.I. 02348210986