Pittori bresciani protagonisti della pittura del '900 Pittura moderna e contemporanea.
LE MOSTRE A BRESCIA  
Home
Artisti
Musei
Gallerie
Altri spazi
Mostre
News
Links
Mailing list
Sponsors
Contatti



Oltre il tempo
Pietro Annigoni

dal 23/9/06 fino al 23/11/06
presso Primo's Gallery


Un’occasione del tutto straordinaria, per ammirare ancora una volta opere di un artista fra i più importanti e significativi del XX secolo. Grazie alla rassegna che si tiene presso la Galleria “Primo’s” è infatti possibile avvicinare una personalità di grande carisma, dotata di riconosciute capacità tecniche, “di grande talento e serietà”, come ebbe a sostenere Giorgio De Chirico.

Comunicato stampa

Annigoni fu infatti uomo colto, irrequieto, eclettico, portato alla sperimentazione, ma, al tempo stesso, coerente testimone di alcuni valori da lui ritenuti indispensabili, in nome dei quali fu capace sempre di autoimporsi una ferrea disciplina.
In ogni sua opera, del resto, è possibile ritrovare intatto lo spirito complesso di un personaggio, che osservò il mondo con la stessa attenzione con cui guardò dentro di sé, mai stanco di indagare le profondità e gli abissi dell'essere umano, sino alla morte, avvenuta a Firenze il 28 ottobre 1988.
La sua vicenda biografica si intreccia inevitabilmente con quella artistica, anche perché Annigoni fu pure scultore, incisore, letterato, architetto ed appassionato conoscitore di musica, di teatro, di filosofia.
Ma certamente in lui fu fortissima l’idea – intimamente crociana - dell’indissolubilità dell’estetica e dell’etica. Il motivo profondo che determinò la scelta di Annigoni per il genere figurativo e per la priorità del disegno, nonostante che una capacità tecnica inimitabile gli aprisse la strada verso molteplici forme di espressione, fu proprio l’intima certezza di come solo nel figurativo l’artista si assume la piena responsabilità del suo messaggio, limitandosi a chiedere attenzione e non la complicità di chi osserva.
La sua “umiltà” e la sua “sapienza” - le notazioni sono di Dino Buzzati - lo hanno fatto conoscere soprattutto quale grande ritrattista (hanno posato per lui i personaggi più famosi del secolo, da Papa Giovanni XXIII al Presidente J.F. Kennedy, dalla Regina Elisabetta II d'Inghilterra allo Scià di Persia Pahlavi, per citarne soltanto alcuni, e suoi ritratti sono presenti anche presso la Quadreria dei Benefattori dei nostri Spedali Civili) ma pure come affreschista, con le opere realizzate presso il Convento di San Marco a Firenze, nella Abbazia di Montecassino o nella Chiesa del Santo a Padova, lavori che ripropongono in chiave moderna la grande tradizione rinascimentale.
Un artista la cui produzione ha valicato con immediatezza i confini nazionali, epigono, ma al tempo stesso intelligente innovatore, di una tradizione millenaria.
Oggi le sue opere sono esposte nei più importanti musei del mondo tra cui la Galleria degli Uffizi, la Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti a Firenze, i Musei Vaticani, il Moma di New York, la Collezione Reale di Windsor Castle ed il National Portrait Gallery di Londra. Ma a parte i ritratti, nei quali l’interesse per l’uomo e per l’introspezione psicologica sono di per sé evidenti, anche la natura ed i paesaggi, di cui è così ricca la produzione annigoniana e che sarà possibile apprezzare anche in questa mostra bresciana, non sono quasi mai fine a se stessi, ma recano, immanente od esplicito, un richiamo sostanzialmente antropocentrico, attraverso figurazioni sobrie e pudiche, fra austerità del dolore e l’intimità della speranza. Una splendida, imperdibile rassegna, dunque, che la Galleria “Primo’s” propone a quanti, allo “splendore dell’arte” che già anima la cultura bresciana, intendono aggiungere le emozioni che solo Annigoni sa offrire, grazie ad una pittura in grado di “parlare il linguaggio che è dei cuori puri”.

On. Prof. Paolo Corsini
Sindaco di Brescia

Orari: dal martedì al sabato 10-12.30 e 16-19.30









Sito internet a cura di Work On Web e-mail: info@workonweb.it - P.I. 02348210986