Pittori bresciani protagonisti della pittura del '900 Pittura moderna e contemporanea.
LE MOSTRE A BRESCIA  
Home
Artisti
Musei
Gallerie
Altri spazi
Mostre
News
Links
Mailing list
Sponsors
Contatti



Peintre de rivages, Emilio Rizzi e la Bretagna

dal 29/10/05 fino al 27/11/05
presso AR&F


Sabato 29 ottobre 2005 alle ore 17 nella nuova Galleria dell'AR&F in piazza Loggia n. 11/f, sarà inaugurata la mostra: Emilio Rizzi, peintre des rivages.

Nella mostra, presentata da Roberto Ferrari e Miretta Rizzi, saranno esposte più di venti opere di Rizzi dipinte nel 1914 in Bretagna a Brignogan nel Finistere. La produzione di piccole tavolette realizzate dall'artista alle soglie del primo conflitto mondiale, chiude il magico periodo di Rizzi in Francia, iniziato nel 1909.
La permanenza a Parigi costituì per il pittore cremonese la grande occasione per confrontarsi con le avanguardie nel polo artistico mondiale.
La mostra che sarà illustrata da un catalogo della serie Segmenti, collana curata dall'AR&F con la Galleria d'arte Gio Batta e l'editrice Grafo di Brescia, inaugurerà ufficialmente la Galleria dell'AR&F che entrerà a far parte del Museo Rizzi-Ferrari in piazza Loggia.
Il nuovo spazio espositivo comprenderà anche l'atelier dove Rizzi visse e operò dal 1920 e morì nel 1952, l'esposizione permanente delle sue opere con quelle del paesaggista bresciano Gio Batta Ferrari (1829-1906) - di cui l'anno prossimo l'AR&F celebrerà il centenario della morte - e l'Archivio dell'arte bresciana contemporanea.
Testo tratto dal sito www.aref-brescia.it








Sito internet a cura di Work On Web e-mail: info@workonweb.it - P.I. 02348210986