Ritorna all' home page di brunoscaglia.com
Biografia Elenco Mostre Cenni critici Indice opere Indice fotografie Bibliografia Links

Bruno Scaglia; Ricordi di Monterosso, 1976


Bruno Scaglia

"Ricordi di Monterosso"   1976    Olio su tela,  cm 100 x 60  

Firmato in basso a sinistra



ESPOSIZIONI

  • Pontevico (Brescia), Palazzo ex Biblioteca Comunale.
    19 Marzo - 10 Aprile 2005. Mostra postuma.



    PUBBLICAZIONI

  • Bruno Scaglia (1921 - 1996). Postuma
    Catalogo della postuma tenutasi a Pontevico (Brescia) - nel Palazzo della ex Biblioteca Comunale - dal 19 Marzo al 10 Aprile 2005.
    Il dipinto è pubblicato a tutta pagina, a colori, a pagina 36.



    OSSERVAZIONI

  • Il dipinto è citato in un articolo intitolato Pontevico ricorda Scaglia il pittore per antonomasia, pubblicato sul Bresciaoggi del 19 Marzo 2005; il suddetto articolo riporta quanto segue:

    "A nove anni dalla scomparsa del pittore Bruno Scaglia il Comune di Pontevico rende omaggio all'artista con una mostra allestita al Palazzo della ex biblioteca [...]. L'esposizione attinge alla totalità del percorso creativo dell'artista pontevichese, annoverato dalla critica tra gli artisti bresciani più significativi del secondo dopoguerra: accanto ai dipinti più noti saranno esposti degli inediti come gli olii «Motivi sottomarini» del 1957 e «Ricordi di Monterosso» del 1976, nonchè una ricca serie di acrilici e di pastelli ad olio, tutti eseguiti alla fine degli anni Settanta."

  • Il dipinto è citato in un articolo intitolato Scaglia, omaggio doveroso. Successo per la mostra dedicata al compianto artista, pubblicato sul Bresciaoggi del 27 Marzo 2005; il suddetto articolo riporta quanto segue:

    "Grande successo sta riscuotendo a Pontevico la mostra sull'opera del pittore Bruno Scaglia [...]. L'esposizione assembla diverse tappe artistiche del pittore, che la critica nostrana ha collocato tra gli artisti bresciani più significativi del secondo dopoguerra: accanto ai dipinti più noti si possono trovare inediti gentilmente concessi dalla famiglia, come gli olii "Motivi sottomarini" del 1957 e "Ricordi di Monterosso" del 1976."