Pittori bresciani protagonisti della pittura del '900 Pittura moderna e contemporanea.
LE MOSTRE A BRESCIA  
Home
Artisti
Musei
Gallerie
Altri spazi
Mostre
News
Links
Mailing list
Sponsors
Contatti



Diary
Cecilia Guastaroba

dal 7/2/09 fino al 27/3/09
presso Lifestyle


Sabato 7 febbraio 2009 alle ore 18.00 negli spazi del negozio Lifestyle, design e arte contemporanea (in via Trieste 24 a Brescia) verrà inaugurata “Diary”, mostra personale dell’artista bresciana Cecilia Guastaroba. L’esposizione comprende installazioni e collage visionari legati al tema della casa che, nella sua articolazione in stanze, diventa espressione dell’interiorità umana. Gli oggetti e i mobili di design presenti nel negozio dialogano con le opere d’arte in un contrappunto stilistico particolarmente suggestivo e coinvolgente.

“L’interesse, per me, - afferma l’artista - verteva proprio sull’inserimento di lavori artistici all’interno del luogo ibrido (negozio di arredamento e complementi di arredo) dove si genera un “effetto casa”: luogo pubblico vestito da luogo privato.”

I lavori, alcuni dei quali sono creati appositamente per la mostra, si relazionano ognuno ad una particolare zona della casa: dall’accogliente atmosfera della cucina in cui l’ospite è invitato ad assaporare poesie, si passa a quella del soggiorno, resa misteriosa dalla rivelazione di una presenza angelica, fino ad arrivare agli ambienti più intimi del bagno e della camera da letto. L’installazione “Universo instabile”, in cui un’altalena diventa terreno per la costruzione di una microscopica casetta, esprime la precarietà della vita ricordando, allo stesso tempo, lo spazio esterno del giardino. Infine l’artista propone un gruppo di collages appesi in cui frammenti di immagini, come fossero appunti di vita, compongono situazioni dense di significato dal sapore surreale.

“La casa é proiezione del cuore, luogo intimo della persona (privato) ma anche aperto all’ospite e perciò svelato” sostiene Cecilia Guastaroba che prosegue dicendo: “[...] non tutti gli angoli della casa sono in luce, come non tutti gli aspetti della personalità dei suoi abitanti vengono palesati, così qualche spazio conserva dell’ombra.”

All’interno di una casa ogni oggetto si carica di un grande potere espressivo. La sua forma, la sua posizione e il modo in cui viene usato racconta una storia che scrive le pagine di un diario domestico quotidiano.

Cecilia Guastaroba, nata a Brescia nel 1967, frequenta l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nella sezione di Pittura, dove è allieva di Luciano Fabro. La mostra del 1990 presso l’ex chiesa di San Zenone a Brescia è la prima di una lunga serie di esposizioni personali nelle principali città italiane.
L’artista vive e lavora a Bornato, Brescia.

Ingresso libero negli orari di apertura del negozio:

Lunedì: chiuso

Dal Martedì al Sabato: dalle h 10.00 alle 13.00 e dalle h 15.00 alle 19.00








Sito internet a cura di Work On Web e-mail: info@workonweb.it - P.I. 02348210986