Pittori bresciani protagonisti della pittura del '900 Pittura moderna e contemporanea.
LE MOSTRE A BRESCIA  
Home
Artisti
Musei
Gallerie
Altri spazi
Mostre
News
Links
Mailing list
Sponsors
Contatti



''fotoggetti''
Guglielmo Achille Cavellini (sedicesimo anniversario)

dal 16/9/06 fino al 12/10/06
presso Museo Ken Damy di fotografia contemporanea


Inaugurazione della mostra: sabato 16 settembre 2006 alle ore 19.00 (Cocktail: Pasticceria Veneto – vini Cà del Vent – Caseificio Gervasina)

La sedicesima presenza delle opere di GAC al museo Ken Damy, attorno all’undici settembre di ogni anno, che ci avvicina sempre più al culmine di questo percorso verso il centenario del 2014, voluto dal direttore artistico del Museo come se fosse una completa e celebrativa mostra globale che mette in luce i contatti, multifomi e speciali, che questo artista ha avuto con l’immagine, si rivolge ad un connubio di cui durante gli anni Sessanta GAC fu uno degli artefici maggiori: quello della figura stilizzata, ricavata da una matrice fotografica, immersa nella tridimensionalità dell’opera e da questa fagocitata nel senso della celebrazione.
Uno degli stilemi più consueti dell’universo pop che GAC frequentò dal ’65 al ’67, prima di iniziare a distruggere e ad incassettare proprio gran parte di questi lavori.
Si tratta quindi di ''cimeli'', di quanto resta di un lavoro elaborato e complesso in cui sperimenta non solo i materiali, dal plexiglass colorato al polistirolo, ai contenitori industriali, ma anche introduce il concetto di sé nella forma di un autoritratto stilizzato ed ossessivo.
Il sé comparato con le mitologie del periodo, l’attualità politica e divistica mescolata con la quotidianità del personale.
E’ in questo passaggio che il lavoro di GAC assume una connotazione nuova ed anticipatoria che lo porterà di gran carriera verso l'autostoricizzazione.
Questa trasformazione necessitò di alcuni atti di purificazione che portarono alla soppressione di molti lavori di cui in questa mostra mostriamo alcuni sopravvissuti.

Archivio Cavellini

Orari: dal martedì alla domenica dalle 15,30 alle 19,30 – chiuso il lunedì
per informazioni: tel 0303750295 – e-mail info@museokendamy.com








Sito internet a cura di Work On Web e-mail: info@workonweb.it - P.I. 02348210986