Pittori bresciani protagonisti della pittura del '900 Pittura moderna e contemporanea.
LE MOSTRE A BRESCIA  
Home
Artisti
Musei
Gallerie
Altri spazi
Mostre
News
Links
Mailing list
Sponsors
Contatti



Io sono Dio
Pierluigi Pusole

dal 3/10/09 fino al 15/11/09
presso Galleria delle Battaglie


La Galleria delle Battaglie, in collaborazione con la Galleria In Arco di Torino, riapre la stagione con la mostra: Io Sono Dio, personale di Pierluigi Pusole.
In esposizione una ventina di opere della serie di dipinti inseribile nel più ampio omonimo progetto, iniziato nel 1996 e che verte intorno all’idea di paesaggio, inteso come pretesto pittorico e formale. Le opere si articolano in tre gruppi distinti: paesaggi, vegetazioni, cellule. Questi tre livelli rappresentano diversi gradi di avvicinamento progressivo allo stesso soggetto, in cui ogni parte sta per il tutto e il tutto si può ritrovare in ogni singola parte.
L’intento di Pusole non è rappresentare la realtà né imitarla, piuttosto ribellarsi a essa e sfidarla attraverso un processo di costante sperimentazione.
I paesaggi, ben identificabili come boschi e radure, richiamano nell’impostazione l’iconografia classica ma subito la disattendono, poiché contengono sempre un’anomalia, un errore genetico: gli alberi assumono improbabili forme geometriche, in cielo stanno enigmatiche cellule. Nelle vegetazioni si perdono i riferimenti cielo-terra, sopra-sotto, la natura si fa dinamica e astratta.
Le tre categorie di questo progetto sembrano consentire all’artista di diversificare il livello di astrazione: fortemente trattenuto nei paesaggi, esploso nelle vegetazioni, e infine riconciliato entro i limiti delle cellule.

NB L’inaugurazione della mostra avverrà nell’ambito della “Notte bianca dell’arte” di Brescia: oltre 17 gallerie cittadine, aperte fino alle 24, proporranno, nella stessa serata, altrettante nuove mostre.

Disponibile in galleria catalogo con testo critico di Norma Mangione.
Io sono Dio inaugurerà sabato 03 ottobre h 18.30 - 24 e terminerà il 15 novembre 2009.
La mostra rimarrà aperta nei seguenti orari:
da martedì a sabato: 10.30-12.30 / 16-19.30 e su appuntamento








Sito internet a cura di Work On Web e-mail: info@workonweb.it - P.I. 02348210986