Pittori bresciani protagonisti della pittura del '900 Pittura moderna e contemporanea.
LE MOSTRE A BRESCIA  
Home
Artisti
Musei
Gallerie
Altri spazi
Mostre
News
Links
Mailing list
Sponsors
Contatti



Natura?
La natura per essere Natura non necessita della presenza e dell’assenza dell’uomo. (Nietzsche)

dal 7/7/08 fino al 28/9/08
presso Galleria ''I Monaci sotto le stelle''


Inaugurazione lunedì 7 Luglio 2008 alle ore 19.00

Mostra a cura di Bruno Sorlini

Il dipartimento di fotografia diretto dal professore Bruno Sorlini ha presentato nelle stagioni estive 2006 e 2007 alla galleria dei Monaci sotto le Stelle il ciclo di fotografie dedicate alle metropoli del mondo : Urban Flash e Babilonia. I giovani fotografi selezionati nelle precedenti rassegne hanno in seguito avuto riscontri e segnalazioni in spazi privati e pubblici.
Oggi ci sentiamo pronti per raccogliere in un format le nostre esperienze con gli studenti
dell’arte; questo contenitore lo nominiamo “MOSTRAMI” e identificherà come un marchio tutte le prossime iniziative delle Accademie di Belle Arti di Brescia.
MOSTRAMI è un appuntamento annuale (periodo estivo), un contenitore fisico (la galleria) e concettuale nel quale le idee degli artisti sono le immagini delle loro opere esposte.
“Pensare per immagini” è una costante della società nel nuovo secolo dove lo schermo al plasma ha sostituito il libro e l’immagine visiva, la parola. Si torna a produrre, a vivere, a credere con l’occhio. Le telecamere sono gli occhi delle persone che compongono una moltitudine di attori che si mostrano per esserci e per essere. Nella società spettacolare dei prodotti e dei consumi gli artisti si distinguono da tutti coloro che si mostrano perché cercano delle risposte con i loro occhi interiori alle domande sulla Vita.
“NATURA ? ” è il tema che si è proposto per l’estate 2008 agli studenti della sezione di fotografia dell’Accademia LABA; il sottotitolo del suddetto tema è un aforisma del filosofo tedesco F.W.Nietzsche il quale dice che la Natura non necessita della presenza e dell’assenza dell’uomo. La radicalità di questo concetto è bene espresso dai dieci fotografi che espongono le loro immagini, oggetti stranianti dove i corpi sono “ le cose “e particolari delle cose visibili del
Mondo.
La nuova oggettività dell’arte tedesca del secolo scorso può essere un riferimento a queste opere fotografiche dove le molteplicità dei frammenti dei soggetti si specchiano in immagini fisse e in riverberi di luci tardo romantiche, reperti e icone della “Storia” terminata.
La collettiva espone le opere di Cristina Pancheri, Filippo Tosi, Jessica Petrone, Letizia Delprato, Marco Castellani, Marianna Viola, Renata Liszkai, Valentina Oprandi, Ylenia Zamperon e Valentina Fusari.

L’esposizione termina domenica 28 Settembre 2008
Orari di galleria dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23.
Giorno di chiusura domenica.
I Monaci Sotto le Stelle in via San Zeno 119 Brescia.
Per informazioni 030 225689 030 2421427








Sito internet a cura di Work On Web e-mail: info@workonweb.it - P.I. 02348210986