Pittori bresciani protagonisti della pittura del '900 Pittura moderna e contemporanea.
LE MOSTRE A BRESCIA  
Home
Artisti
Musei
Gallerie
Altri spazi
Mostre
News
Links
Mailing list
Sponsors
Contatti



Orizzonti e dintorni - Daniela Cavallo, Alberto Petrò e Nicola Vinci
a cura di Ken Damy e Chiara Canali

dal 11/5/07 fino al 7/6/07
presso Galleria delle Battaglie


In mostra presso la Galleria delle Battaglie sono raccolte le ricerche di tre giovani fotografi italiani – Daniela Cavallo, Alberto Petrò e Nicola Vinci – che, come osserva Ken Damy, “usano il mezzo con tecniche differenti, con scioltezza di pensiero per raggiungere risultati alti che vanno al di là del solo valore formale.
Direi che cercano di raccontare (come molti giovani artisti) se stessi attraverso ‘segni visivi’ riconducibili solo in parte al senso stretto dell’immagine fotografica”.

L’attenzione grafica per la suddivisione formale degli spazi, la presenza di elementi orizzontali o verticali, la scelta di un orizzonte alto, basso o al centro, l’opzione per un formato verticale o orizzontale, il taglio quadrato o rettangolare dell’immagine, lo sviluppo in dittici, trittici o sequenze di dieci o più immagini, non sono altro che strumenti tecnici che consentono a questi tre fotografi di esprimere l’identità individuale e collettiva dell’uomo.

La fotografia non è più un modo per rappresentare il paesaggio e l’ambiente circostante, descrivendolo e documentandolo, ma diventa per i giovani fotografi contemporanei un modo per misurare il proprio rapporto con il mondo esterno e insieme misurare se stessi, non solo la propria interiorità e il proprio immaginario, ma anche la propria fisicità e la propria esistenza nel mondo.

“Per cui oggi – afferma Chiara Canali – non si potrà più chiamare “fotografia di paesaggio” un tipo di fotografia che è ormai lontana dal genere storico tradizionale e incarna piuttosto in termini visivi un modo di pensare il mondo contemporaneo e di rapportarsi a esso per penetrane il senso.
Indagando il paesaggio e l’ambiente circostante, sia esterno che interno, questi fotografi indagano se stessi, cercando di ricomporre la storica frattura uomo-mondo”.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo, con introduzione di Ken Damy e testi critici di Chiara Canali, che raccoglie una selezione iconografica dei lavori esposti in galleria e presenta in copertina un’inedita immagine del fotografo Francesco Pignatelli.

La mostra prosegue fino al 7 giugno 2007.

Catalogo disponibile in galleria.

Orari: lunedì 16.00 – 19.30; da martedì a sabato 10.00 – 12.30 e 16.00 – 19.30








Sito internet a cura di Work On Web e-mail: info@workonweb.it - P.I. 02348210986